Milano Gourmet, Uncategorized
Leave a comment

Ortobello, mangiare bene al chiringuito di San Siro

Articolo di Davide Fontana e Sara Brusoni

Di fronte al Chirinquito di San Siro si trova Ortobello, un bar-ristorante dove potrete gustare pietanze semplici, sempre fresche e genuine dalle 9.00 del mattino fino alle di 2.00 di notte.
Da Ortobello si inizia la giornata con un’ottima colazione a base di dolci artigianali (anche senza glutine) a seguire brunch dolce e salato.
Per pranzo vi è un’ampia scelta di hamburger, club sandwich ed insalate di stagione.
La cucina ha come filosofia predominante il rispetto delle materie prime e la genuinità degli ingredienti.
Tutti i prodotti da loro utilizzati provengono da piccoli produttori presenti, prevalentemente sul territorio lombardo e in alcuni casi in tutta Italia, la ricerca dei due proprietari è continua, si percepisce la passione per questo lavoro e tutto l’impegno che ci mettono nel proporre una cucina semplice ma di qualità, adatta davvero ad ogni momento della giornata.

PHOTO-2018-06-13-12-29-20_1 (2)

Bellissima è l’attenzione verso il cliente,  l’atmosfera è allegra e cordiale. Che sia pranzo, cena o uno spuntino notturno vi sentirete sempre a proprio agio.

Gli ortaggi sono a chilometro zero perché da loro coltivati, il loro piccolo orticello è in crescita, un ottima idea green per abbattere ulteriori costi e garantire la provenienza certa anche delle verdure e erbe aromatiche presenti nel menu.

MENU:

La nostra cena inzia con un fish and chips, fritto alla perfezione, il  pesce è rimasto molto morbido e carnoso all’interno, mentre la pastella esterna croccante e asciutta per niente unta, il fritto è sempre un’arma a doppio taglio, semplice ma non facile da realizzare, in questo caso il risultato è ottimo.
A seguire un bis di tartare, quella al salmone con avocado e mandorle davvero deliziosa, mentre per i carnivori la tartare di manzo propone i più classici abbinamenti nel piatto con i quali condire da soli la carne…senape in grani, capperi, cipolle, olive, acciughe. La qualità è eccellente la carne, arriva dalla macelleria storica Agazzone  sul lago Maggiore, sinonimo di qualità e eccellenza.

Snapseed_1 (2)

PHOTO-2018-06-13-12-29-23 (2)
Abbiamo potuto provare anche un tris di insalate: ceasar salad (pollo,acciughe,grana), salmon salad ( salmone e avocado), ma quella che ci ha colpito di più è stata la greek salad, servita con feta greca, noci, pomodorini e cavolo bianco marinato, qualità eccellente e sapori meravigliosi per un insalata vegetariana molto golosa.

Snapseed

Snapseed_3 (2)

Ennesima nota di merito per la carta di vini e birre, etichette e cantine di nicchia e birre artigianali sorprendenti, lasciatevi consigliare dai ragazzi dello staff nell’abbinamento dei vostri piatti.Snapseed (2)

 

La serata si conclude con una degustazione di  dolci davvero inaspettati come la torta sbrisolona farcita con marmellata di frutti rossi e la torta di zucchine, mandorle e cannella, tutte fatte a mano e ben realizzate.

Snapseed_2Snapseed_1

 

UOVO FLOP:

Locale interno un po’spartano.

UOVO TOP:

Prodotti di qualità e genuini. Cucina semplice, ma molto gustosa.
La vera sorpresa è stata la torta di zucchine, un dolce sano e inaspettatamente gustoso.

 

ORTOBELLO

Piazzale dello Sport, 20151 Milano MI

https://ortobellohamburgerjoy.eatbu.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *