Milano Gourmet
Leave a comment

Milano: pranzo in centro. Dove mangiare bene senza spendere una fortuna

asparagus-2258013_1280.jpgdi Davide Fontana

 

Il centro di Milano è non solo pieno di turisti italiani e internazionali,  ma anche di lavoratori che in pausa pranzo cercano un luogo dove mangiare velocemente ma senza rinunciare alla qualità.
Io rientro in quest’ultima categoria e ho avuto quindi la fortuna, di conoscere ed esplorare l’evoluzione culinaria e l’incredibile offerta gastronomica del cuore milanese, Piazza del Duomo e i suoi dintorni.
E’ impossibile fare un elenco completo di tutte le attività di ristorazioni presenti nella zona, questa è semplicemente una mia lista personale dei miei luoghi preferiti.

PIZZA:

pizzaForse il piatto per eccellenza italiano e più conosciuto al mondo.
Le attività che offrono questa opzione nel loro menù nel centro di Milano sono tantissime (posso dire che a memoria me ne vengono in mente almeno una quindicina), il mio consiglio è indirizzato verso la vera pizza napoletana proposta da FRESCO & CIMMINO e GINO SORBILLO. Entrambi propongono diverse pizze gourmet con un rapporto qualità prezzo eccellente considerata anche la zona.

Una menzione anche per MOZZARELLA E BASILICO e per l’originale (e più impegnativa) pizza fritta da passeggio di ZIA ESTERINA SORBILLO.

Per la pizza al trancio, alto e unta è possibile fare un salto da Spontini, catena ormai presente in tutta Milano.

NOTE: eccezionale la “salsiccia e friarielli” di Fresco & Cimmino, da Sorbillo non è possibile prenotare quindi bisogna essere pazienti in orario pausa pranzo mentre per la pizza fritta consiglio di aspettare qualche minuto prima di azzannarla per preservare le papille gustative

http://www.frescocimmino.it/

http://www.sorbillo.it/antica-pizza-fritta-zia-esterina-sorbillo

http://www.sorbillo.it/gino-sorbillo-lievito-madre-al-duomo

http://www.mozzarellaebasilico.com/

http://www.pizzeriaspontini.it/

PANINI:

breakfast-2408035_1280.jpgLa scelta ricade senza ombra di dubbio su G.B. BAR , un piccolo bar, con una sala al piano inferiore e tavolini all’aperto. Una vera istituzione nell’arte dei panini, diversi tipi di pane, condimenti, salse e ingredienti di ogni tipo. Prodotti anche d’eccellenza, è possibile trovare dai classici panini con crudo (di qualità) brie e salsa rosa ai più originali con aragostelle e guacamole. Tutti i panini hanno lo stesso prezzo (4,5 €) e la fila fuori dal locale ne attesta la qualità.

Non mancano le grandi catene di hamburger come McDonald’s e Mama Burger, ovviamente è possibile anche fare un salto pochi metri più in la per un classicissimo panzerotto di Luini

http://www.luini.it/

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187849-d2481479-Reviews-G_B_Bar-Milan_Lombardy.html

SUSHI:

sushi-2856545_1280.jpgNon può mancare, ovviamente la scelta orientale e modaiola del momento

Musubi un piccolo locale in stile giapponese, nessuna seduta all’interno, solo un piccolo bancone dove poter degustare le loro preparazioni. Il locale è ovviamente pensato per il take away, la cucina si può definire fusion ed è un piacere districarsi tra uramaki gustosi e splendidamente composti con pesce di alta qualità, gyoza (i classici ravioli cinesi) ripieni anche di cacio e pepe, temaki, onigiri, ciotole di riso meravigliosamente composte (donburi) oppure un classico (giapponese)…la famosa Bento box in due versioni, per avere a disposizione un pranzo vario e ben equilibrato.

Per chi è alla ricerca di un pranzo seduto e servito consiglio l’ottimo Izakaya Sampei , ampia scelta gastronomica giapponese, tutto è curato e la qualità delle materie prime è eccezionale. Dai classici roll e sushi a composizioni sempre originali e accattivanti.

Una menzione d’obbligo per la gastronomia Yamamoto (non esattamente in duomo ma qualche centinaia di metri più in la, in zona Missori) , qua non si trovano sushi ne uramaki o hosomaki ma la vera e tradizionale cucina giapponese, realizzata con cura, passione e attenzione tipica dello stile jappo.

NOTE: Segnalo l’imminente apertura di Wagamama, famosa catena internazionale di cucina asiatica e l’apertura a giugno del quarto Temakinho di Milano proprio in centro.

http://www.musubimilano.it/

http://www.sampeimilano.it/

https://www.facebook.com/gastronomiayamamoto/

VEGETARIANO:

La scelta ricade senza dubbio su Juicebar locale trendy, modaiolo, con alcuni serate aperitivo DJ set, clientela giovane e internazionale. Una proposta incentrata sul benessere, ciotole di frutta e verdura, yogurt di ogni tipo, frullati e spremute. Non per un pranzo goloso ma per un pranzo orientato alla leggerezza. Qualità/prezzo da migliorare.

http://www.food4love.it/

DOLCE:

Per concludere in bellezza è impossibile non citare la nuovissima pasticceria di Iginio Massari, il famoso maestro che ha appena inaugurato il suo nuovissimo locale proprio a due passi dal Duomo. Caffè, brioches, pasticcini, macarons e fette di torta per addolcirsi con la qualità famosa di uno dei maestri della pasticceria italiana.

https://www.iginiomassari.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *