Food news
Leave a comment

Food news: torna a Torino il Festival del giornalismo alimentare

Nell’anno del cibo italiano torna giovedì 22 febbraio, con un interessante e variegato programma, il Festival del Giornalismo Alimentare, l’evento torinese ricco di momenti di confronto che promuove il dibattito sulla qualità dell’informazione e della comunicazione intorno al cibo e all’alimentazione.

Il Centro Congressi Torino Incontra ospita una full immersion di tre giorni interamente dedicati al mondo food. Incontri, workshop, un “gustoso” calendario di eventi off, showcooking e degustazioni guidate, rivolti agli addetti ai lavori e aperti al grande pubblico, per esplorare il complesso e affascinante universo gastronomico da più angolazioni.

Aumenta sempre di più l’interesse per il food ed è sempre maggiore la necessità di migliorare l’informazione sugli argomenti importanti per la collettività.  Il cibo può essere oggetto di polemiche, di tavole rotonde, causa di malattie e di truffe internazionali ma allo stesso tempo un momento di convivialità, di relax, di fratellanza tra popoli e di cultura. Il Festival del Giornalismo Alimentare ha l’obiettivo di unire tutti questi aspetti per creare un momento di dialogo autentico e approfondito a cui hanno la possibilità di partecipare tutti.

Apriranno le danze giovedì 22 febbraio Luigi Pio Scordamaglia Presidente Federalimentare e Gian Carlo Caselli Presidente comitato scientifico Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura con l’intervento “Quali politiche alimentari per la prossima legislatura”, si passerà poi a parlare del Made in Italy, per capire se i prodotti italiani sono davvero i più sicuri al mondo, per arrivare ad altri temi, come l’emergenza idrica, le contraffazioni, la lettura delle etichette alimentari, lo spreco alimentare, i novel food, ovvero i nuovi cibi, dagli insetti alla carne da laboratorio.

Una novità interessante di quest’edizione è lo spazio Business to Business, dove le aziende del territorio potranno incontrare i professionisti della comunicazione, che potranno presentarsi e offrire la loro disponibilità come consulenti per supportarli nelle loro attività di comunicazione.

Inoltre non mancheranno laboratori pratici, eventi e molto altro ancora.

Si può consultare il programma completo all’indirizzo:

http://www.festivalgiornalismoalimentare.it/it/

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *