Gusta-Mi
Leave a comment

Da Marcone in trattoria come una volta

Se dovessi scegliere una tipologia di ristorante che rappresenta meglio la mia personalità, la mia essenza e il mio carattere, senza dubbio sceglierei la trattoria.
Quella vecchio stampo, dove, appena entrato il ristoratore ti accoglie e ti racconta il suo mestiere, con gli occhi illuminati, trasmettendoti la passione per il cibo e la cucina che l’ha condotto a gestire un ristorante tutto suo.
Ecco perché amo particolarmente questo ristorante milanese in Porta Romana, dove mi rifugio quando voglio coccolarmi un po’ e sentirmi a casa, deliziando il palato con piatti semplici e gustosi.

Da Marcone è una trattoria milanese intima e accogliente, che ha fatto dell’atmosfera famigliare e del rapporto qualità prezzo due dei suoi maggiori punti di forza.
Intenzionalmente. Perché Marco Guzzardi, detto Marcone per l’appunto, l’aveva pensata così. Informale, ma anche raffinata, ospitale ma anche tranquilla. Comoda e di carattere. Di qualità ma a buon mercato. E il risultato soddisfa appieno le aspettative.

L’ambiente: Il ristorante é curato e accogliente. Caldo e rilassato. Alle pareti sono appese vecchie foto di famiglia che solleticano la curiosità in un’atmosfera allegra e ospitale tipica di una cena “tra amici”. La differenza però la fa l’oste che accoglie i suoi ospiti a braccia aperte, raccontando il menù con ironiche suggestioni.

Il menu’ Le proposte includono i migliori piatti della tradizione culinaria italiana, talvolta rivisitati, in chiave un po’ piu’ moderna. I piatti(4 primi e 4 secondi, 10 e 16 euro c.a) variano ogni settimana e permettono di sperimentare i sapori di tutta Italia; si va dai saporiti spaghetti con manzo, cipolla e brodo vegetale, alla maritata con fagioli e cozze, dal galletto croccante con cicoria ripassata alle alici fritte con verdure pastella.

Altro plus: il vino Una piacevole sorpresa: per accompagnare il tutto da un buon calice di vino non è necessario spendere una fortuna. Marcone ha abolito il vino della casa in favore dei vini conviviali, andando a scovare piccoli produttori artigianali di vini di qualità, a 12,50 euro la bottiglia. Dal Raboso del Piave, carattere forte e gusto intenso, al fresco Muller Thurgau, dal dolce Croatina Frizzante al Profumato Rosato del Salento. Per i clienti più esigenti c’è a disposizione anche una piccola cantina, dove Ribolla, Passerina, Dolcetto e Amarone regnano sovrani.

Da Marcone
Via Muratori 50
20135 Milano

sito internet: www.damarcone.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *