Gusta-Mi, Uncategorized
Leave a comment

Mangiare in pescheria da I Pesciolini

La fishmania impazza a Milano, dopo l’apertura di Pescaria a settembre 2016, il trend di quest’anno sembra premiare i locali che propongono pesce fresco di qualità, puntando tutto su crudi e marinature, come il ceviche.

Intanto le Pescherie milanesi, si sono attrezzate per permettere ai clienti più affezionati e non, di gustare il pescato del giorno proprio all’interno degli spazi di vendita. È il caso de I Pesciolini in corso di porta romana, piccolo locale che ci ha sorpreso per l’accoglienza della sala e per l’offerta varia e non scontata di specialità di mare.

Qui è possibile pranzare, cenare oppure prendere un aperitivo: noi abbiamo deciso di provare la formula dell’happy hour.

i-pesciolini-milano_il-pelo-nelluovo-blog-1

Il servizio: appena entrati siamo stati accolti da un ragazzo molto gentile che ci ha fatto accomodare al nostro tavolo e ci ha consegnato il menu lasciandoci il giusto tempo per scegliere che cosa ordinare. Durante la serata ci ha saputo consigliare molto bene per comporre una piccola degustazione che ci desse l’opportunità di assaggiare differenti proposte.

i-pesciolini-milano_il-pelo-nelluovo-blog-2

L’ambiente: il bancone del pesce visibile dalla vetrina invita a entrare, mentre all’interno un corridoio che affaccia sulla cucina porta a una piccola sala. I tavoli da due persone sono apparecchiati con semplicità, mentre una postazione più grande è accostata a una parete verde decorata con illustrazioni di pesci colorati. L’atmosfera total white del resto della stanza è scaldata da lampadine sospese sopra a ogni tavolo. Nonostante le piccole dimensioni, l’ambiente è molto tranquillo e non si fa fatica a parlare con il proprio commensale.

i-pesciolini-milano_il-pelo-nelluovo-blog-6

i-pesciolini-milano_il-pelo-nelluovo-blog-7

Il menu: buona la qualità di vini e bollicine in carta, ma i protagonisti sono sicuramente le specialità crude, marinate e cotte del menu. Noi abbiamo ordinato un piatto aperitivo con crudo di scampi, gamberi rossi di Mazara e tartare di pesce spada con pistacchio e olive, accompagnati poi da ricciola marinata con menta e peperoncino. Il sapore delicato del pesce è stato sapientemente esaltato dagli abbinamenti sapidi e piccanti, senza però coprire in modo eccessivo il gusto della materia prima. Possiamo tranquillamente dire che con la loro semplicità i piatti de I Pesciolini ci hanno conquistato!

i-pesciolini-milano_il-pelo-nelluovo-blog-5

i-pesciolini-milano_il-pelo-nelluovo-blog-3

La chicca: i Percebes, rarissimi crostacei galiziani dal gusto molto particolare, che sono presenti nella carta, ma non sempre disponibili a causa del difficile processo di pesca.

Dove: Corso di Porta Romana 51, 20122 Milano. Telefono 02 5410 0474

http://www.ipesciolinipescheria.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *