Gusta-Mi, Uncategorized
Leave a comment

Amanti della carne, nuova apertura a Milano: Spencer Smoked Soul

Spencer Smoked Soul, la dimora della cucina affumicata

Facciamo una premessa: non mi definisco una vera patita della carne. Mi spiego meglio: se ho la possibilità di scegliere tra carne e pesce, probabilmente scelgo la prima, ma dipende sempre da com’è cucinata, da quali salse vengono proposte in abbinamento, se c’è qualche elemento in più ad arricchire  la portata (ad esempio sono una fanatica del tartufo, perciò filetto o battuta con una spolverata del costosissimo fungo di certo non me li faccio scappare). Se invece mi viene proposta un’ottima bistecca, così, nature, o che ne so, dei tortelli di zucca con fonduta, scelgo senza dubbio i tortelli.

Detto questo, sono sicuramente un tipo curioso. Ecco perché, quando Giordano, il proprietario di Nabi, locale bio in Porta Romana, mi ha raccontato che avrebbe aperto, insieme ad un socio, un nuovo locale specializzato in cucina affumicata (e carne in particolare) in zona Bocconi mi sono incuriosita e ho subito voluto sperimentarlo. Così ieri sera, con entusiasmo e interesse, sono andata da Spencer, anche per essere una delle prime a dire la mia.

DAL PIATTO PRINCIPALE AL DOLCE: UN MENU’ AFFUMICATO

image

Affumicare per insaporire. Questo è il must del locale. L’affumicatura è una tecnica antica, che nasce con lo scopo principale di prolungare la conservazione degli alimenti, ma che  oggi viene utilizzata per aromatizzare carne, pesce, formaggi e verdure con sfumature di gusto particolari, uniche, diverse a seconda del tipo di legno scelto per l’affumicatura. Spencer propone un intero menu’ affumicato: dal piatto principale, che può essere carne  pesce, veg o formaggi al dolce, come la cheeseccake di barbabietola (anch’essa affumicata).

LA NOSTRA SCELTA

15267846_663714110465165_1772492530658575357_n

Noi ci siamo fatti tentare dal Brixet del Texano, ovvero punta di manzo marinata in Us Rub per 48 ore, affumicata con legna pecar in bagna di whisky e cotta a bassa temperatura per 24 ore e dalle Bronto Ribs, ovvero le costolette di maiale marinate, affumicate con legno di ciliegio cotte in bivalenza per 2 ore. Niente da dire: qualità della materia prima e cottura lenta sono stati il mix vincente per rendere la carne friabile e morbida al palato, irresistibile.

AVREMMO VOLUTO PROVARE…

Se avessimo avuto ancora un po’ di posto avremmo senz’altro provato la selezione di formaggi affumicati (burratina , scamorza, fiore sardo e ricotta affumicata con legno di faggio accompagnate da marmellata di pere e timo, mele e camomilla o chutney di prugne) e la patata rossa americana mantecata con yogurt greco e timo. Anche il pesce spada in affumicatura lenta scottato alla plancia e aromatizzato al garofano poteva essere un’altra portata interessante da sperimentare.

NOTA DI MERITO: SALSE D’ACCOMPAGNAMENTO FATTE IN CASA

Come vi do detto prima ho un debole per le salse. Ecco, qui le fanno in casa. Dalla senape calla salsa barbecue, alla maionese, con quel tocco in più che le rende speciali. Alla senape ad esempio è aggiunta la mela, alla salsa barbecue l’ananas. Se siete golosi e terminate in fretta la carne, sono buonissime anche con un po’ di pane.

AMBIENTE RILASSANTE E FUNZIONALE

image

Colori caldi, parquet, luci basse. Graziose piantine che scendono dal soffitto. La singolare disposizione dei tavoli. Ogni elemento è al posto giusto per creare un ambiente rilassante  e piacevole per una cena tra amici o in dolce compagnia. Ma Spencer è aperto anche  a colazione e a pranzo, (il menu’ diurno è classico, non affumicato) ed è un’ottima location anche dove poter lavorare (ci sono prese per caricare pc e telefoni vicino a ogni tavolo).

PREZZI ACCESSIBILI

Un altro punto forte è il rapporto qualità prezzo. Un piatto principale (che sia carne, pesce o veg) 16 euro, dolci a 5 euro. Insomma, si riesce a cenare al di sotto dei 25 euro (il coperto non si paga). Ad oggi è disponibile anche una promo al 50% su TheFork, valida fino al 31 dicembre.

Dove:

Spencer Smoked Soul

Via Castelbarco 3 Milano

0283977026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *