Km0 - delizie del territorio, Uncategorized
Leave a comment

Bagna Cauda Day: tre giorni di festa per la specialità piemontese

Può piacere o non piacere. Perché di certo è un piatto dal gusto deciso, intenso, che non prevede mezze misure. Ma da piemontese doc credo che ogni “esploratore gastronomico”dovrebbe provarlo almeno una volta nella vita, se non altro per il suo gusto unico.

E questa è l’occasione perfetta, la sua festa: il Bagna Cauda Day.

Anche quest’anno infatti ad Asti e in altre località piemontesi, in Valle D’Aosta e in Liguria (ma addirittura in altre parti del mondo) si dedica un intero weekend alla specialità simbolo della tradizione gastronomica piemontese a base di acciughe, aglio e olio per riscoprirne la tradizione e la convivialità.

In programma una carrellata di appuntamenti accomunati dalla preparazione della celebre salsa, da condividere fra tante location monferrine e non solo.

Si potranno scegliere e prenotare i posti nelle cantine e nei ristoranti che propongono la Bagna Cauda nei tre giorni della manifestazione: venerdì 25 (cena), sabato 25 (pranzo e cena), domenica 27 novembre (pranzo e cena) . Il costo è lo stesso ovunque: 25 euro con una bottiglia di vino a 8 euro.

A Casale Monferrato gli storici torrioni del Castello del Monferrato, nel week end dal 25 al 27 Novembre, accoglieranno cinque appuntamenti: i commensali gusteranno nell’antica fortezza la bagna cauda “come Dio comanda” ricetta proposta dalla Cucina della Corte dei Paleologi del Relais Palazzo Paleologi di Lu su coordinamento gastronomico di Marco Bui. Ad accogliere i commensali saranno la Monferrina e Madama Bagna Cauda

Il momento clou è atteso per la serata di sabato 26 novembre quando a mezzanotte avverrà lo scambio del Bacio in corte.

Domenica 27, nella corte del Castello, sarà inoltre possibile acquistare, a Km 0, i frutti della terra e i prodotti della tradizione monferrina utilizzati nella bagna cauda per riproporre a casa propria la specialità.

Per informazioni e programma:

http://www.bagnacaudaday.it

www.monferrato.org

http://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6406

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *