Food news, Uncategorized
Leave a comment

Milano, 5-7 novembre: 3 giorni di Food Immersion con Golosaria

Udite udite! Appassionati gourmet, golosi o semplicemente curiosi. Questo weekend a Milano torna un appuntamento da non perdere: Golosaria, la rassegna gastronomica ideata dal giornalista Paolo Massobrio che celebra l’Italia e le sue eccellenze a suon di talk show,laboratori, degustazioni e molto altro ancora.

Il tema di quest’anno é “Dal Cibo alle Civiltà“. Oltre 300 botteghe del gusto, 100 cantine d’eccellenza,  raccolte in isole tematiche, per approfondire il concetto di cibo come fattore di civiltà. Per questo nelle vie della rassegna, si potranno esplorare le civiltà del latte e dei formaggi, passando per quella della carne, del pesce, della pasta, dei dolci, degli olii, del cioccolato e così via.

Uno spazio riservato anche alle Cucine di Strada, con i tanto amati street food, da conoscere e approfondire in tutte le interpretazioni regionali. Dai piatti valtellinesi come gli sciatt e i pizzoccheri alla carne e ai formaggi piemontesi, alla cassoeula, alle specialità di lago.

L’agenda è ricca di appuntamenti interessanti, a partire dagli show cooking (a ingresso libero) degli chef selezionati da IlGolosario con focus sui grandi prodotti italiani. Per citarne alcuni, c’è quello di sabato pomeriggio sulle civiltà delle conserve e del quarto quarto per contrastare lo spreco alimentare,  con annessa degustazione, quello di domenica sulla trippa o quello che insegna ai genitori i trucchi per convincere i più piccoli a mangiare la frutta.

Da non sottovalutare neanche il Programma Lab, con dimostrazioni e assaggi degli artigiani del Golosario. Dal più salutista sugli smoothies, centrifugati, frullati del sabato pomeriggio, a quello più goloso sulla declinazione della nocciola in tutte le sue forme (compresi i gianduiotti) di domenica pomeriggio.

Agli appassionati della griglia è riservato uno spazio apposito, la Grill Academy. Un’area dedicata al BBQ d’autore, dove si esploreranno ricette e segreti del barbecue, dall’America al Giappone al Brasile scoprendo origini e culture dei diversi paesi.

Per il programma completo: http://www.golosaria.it/mila2016/articolo/programma

INFORMAZIONI UTILI: Orari e location

sabato 5 novembre | ore 14.30 – 22 (ultimo ingresso 21.30)
domenica 6 novembre | ore 10 – 20 (ultimo ingresso 19.30)
lunedì 7 novembre | ore 10 – 17 (ultimo ingresso 16.30)

Costo biglietto: 8 euro sull’acquisto on line (10 in loco)

Dove | MiCo – Milano Congressi
MM5 Lilla – fermata Portello
INGRESSO PUBBLICO: GATE 3 viale Eginardo ang. via Colleoni

sito internet: www.golosaria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *